Importare nuove texture in Halo Combat Evolved

In questo tutorial vedremo come importare/esportare le texture di Halo Combat Evolved versione PC, usando un software chiamato Eschaton.

Requisiti:
Halo Combat Evolved
Eschaton 0.8.1
PhotoShop o The Gimp

Per prima cosa scarichiamo l’applicazione da qui. Invece per Mac OS potete scaricare questa versione.

Ora non ci resta che procurarci un programma di grafica come Photoshop o The Gimp.

Successivamente, estraiamo l’Eschaton in una directory a nostra scelta, va bene anche nel desktop.

Apriamo la cartella appena estratta, e avviamo Eschaton.exe.

  1. Andiamo alla voce File
  2. Open

Ora andiamo aprire la mappa di cui vogliamo esportare la texture, situata nella directory C:\Program Files\Microsoft Games\Halo\MAPS

Noi per questo tutorial abbiamo scelto la mappa Dangercanyon, ma potete aprire una mappa a vostra scelta.

  1. Andiamo alla voce [+] Maps (Read/Write only) cliccando su [+]
  2. Clicchiamo su [+] Dangercanyon
  3. Stessa cosa come sopra, ma alla voce bitm: Bitmap [+]
  4. Selezioniamo un file bitmap di cui vogliamo esportare la texture, esempio: vehicles\ghost\bitmaps\ghost

  1. Genera un’anteprima della texture selezionata.
  2. Clicchiamo alla voce “Export”, per esportare la texture selezionata.

Ora scegliamo dove salvare la texture insieme alla estensione d’immagine.

Avviamo il nostro programma di manipolazione d’immagine, successivamente apriamo la texture per iniziare a modificarla a nostro piacimento.

Possiamo dare il via alla nostra creatività, aggiungendo sfumature, tonalità di colore e tutto ciò che vi passa per la testa.

Mentre nel tutorial ci limiteremo a fare una semplice sfumatura con tonalità di colore blu, giusto per farvi un esempio.

Salviamo la texture  con l’estensione .jpg e andiamo a importarla nell’Eschaton, andando alla voce “Import”.

  1. Infine basterà un semplice click alla voce “load”.
  2. Per concludere, clicchiamo su “Import” (quello definitivo!)

Potete visualizzare  il vostro risultato avviando Halo Combat Evolved.

Se avete qualche dubbio potete lasciare un commento qua sotto, o chiedere aiuto nella sezione modding del Forum lab.